Collegi Sindacali, Revisione Legale ed Organismo di Vigilanza (ODV)

Assistenza alle aziende che necessitano di collegi sindacali, revisione legale ed organismo di vigilanza.

Come possiamo aiutarti

Collegi sindacali, revisione legale, organismo di vigilanza

I nostri collaboratori possiedono i requisiti di legge per far parte di collegi sindacali. Grazie a tale qualifica possono svolgere funzioni di revisione legale in qualità di revisori dei conti o consiglieri di sorveglianza. Ciò vale anche per enti di interesse pubblico ex art. 16, d.lgs. 39/10. Parimenti, possono essere nominati come componenti di un odv ai sensi del d.lgs. 231/01. Inoltre, nello svolgimento delle attività di verifica, come per legge offrono anche suggerimenti operativi affinché i clienti siano compliant al meglio.

I vantaggi di un commercialista qualificato per collegi sindacali, revisione legale ed organismo di vigilanza

Quando si deve scegliere un professionista al quale affidare la propria attività, ci sono alcune caratteristiche alle quali non si dovrebbe mai rinunciare. La competenza ultratrentennale, la multidisciplinarietà e la multisettorialità rendono lo Studio Lanza la scelta ideale quando si tratta di selezionare professionisti specializzati e stimati. I nostri commercialisti, infatti, sono spesso chiamati a far parte di collegi sindacali di rinomate aziende, ed a svolgere funzioni di revisori dei conti o consiglieri di sorveglianza in situazioni estremamente delicate. Possiedono, inoltre, i requisiti di legge per essere nominati come componenti di organismi di vigilanza.

Il servizio di revisione legale fornito dal nostro studio

I partner dello studio ed i consulenti fiscali che collaborano con noi sono abilitati a svolgere le funzioni di sindaco, revisore legale dei conti o consigliere di sorveglianza. Queste funzioni possono essere svolte anche per enti di interesse pubblico (ex dl 39 art 16). Chi sceglie di rivolgersi a noi potrà avvalersi di:

  • Analisi preventive e controllo interno;
  • Predisposizione ed implementazione modello organizzativo 231;
  • Attività di verifica normativamente richieste;
  • Suggerimenti operativi per seguire le procedure correttamente e nel rispetto delle norme, in modo più efficiente;
  • Utilizzo di strumenti informatici avanzati per scambio e controllo documenti, in modo ottimizzare l’impatto sull’azienda riducendo l’impegno amministrativo.

La nostra proposta per la revisione legale

I revisori legali spesso si occupano solo di effettuare le verifiche richieste dalla normativa. Il nostro studio si impegna, oltre a questo, a fornire suggerimenti specifici per i propri clienti per divenire compliant in maniera più efficiente. Le imprese che si rivolgono ci apprezzano non solo per le nostre competenze e abilitazioni e per l’esperienza di oltre trent’anni nel settore ma anche per la nostra proattività.

L’importanza della comunicazione nella situazione di crisi d’azienda

Uno degli obiettivi principali per un’azienda colpita da una crisi è quello di riconquistare la credibilità e la fiducia. Dopo aver identificato e compreso le problematiche, è necessario rassicurare i soggetti che hanno subito le conseguenze della crisi. Si dovranno inoltre individuare le cause di tale situazione per impedire che possa verificarsi nuovamente. Spesso l’atteggiamento migliore da parte dell’azienda è ammettere le proprie responsabilità ed assumere la consapevolezza che qualcosa che non sarebbe dovuto accadere si è invece verificato. È molto importante mostrare empatia, comprensione e partecipazione alle preoccupazioni altrui per rinsaldare il legame fiduciario. Una delle priorità per chi si trova a gestire una crisi è quella di consolidare la propria autorevolezza. Alcuni punti chiave per riuscirci sono:

  • Informare continuamente sullo stato di gestione della crisi,
  • Essere accurati nella comunicazione,
  • Ammettere l’eventuale ignoranza,
  • Comunicare come si stanno cercando le informazioni mancanti,
  • Non dire falsità.

Collegi sindacali, revisione legale ed organismo di vigilanza per i clienti esteri

Talvolta gli imprenditori di altri paesi si rivolgono a noi quando hanno necessità di un professionista fidato che faccia parte di un collegio sindacale in italia. L’esperienza trentennale e la vasta competenza dei professionisti dello Studio consentono di prestare consulenza alle imprese estere che intendano investire in italia. Siamo in grado di fornire assistenza di alto profilo alle aziende in ogni giurisdizione straniera. Forniamo assistenza alle società italiane che vogliano divenire internazionali e selezionare all’occorrenza i migliori studi locali per ogni eventuale operazione all’estero.

Parlami della tua azienda e dei tuoi obiettivi